Advertisement

Giulia Ramoni - Tra Surf e Arte

Categoria: Videos | Tags: Pittura, Arte, onde, Giulia Ramoni

Un pennello tra le onde e le mani. Giulia Ramoni

Quando la passione per il mare e le onde si trasmette non più con una tavola sotto i piedi ma con un pennello tra le mani, disegnando emozioni e sensazioni vissute, il tutto si trasforma magicamente da astratto in arte. Il mare, il surf e le onde visti con i colori di Giulia Ramoni.

 

La pittura come forma di evasione dalla vita di tutti i giorni?

 Assolutamente si!!! La routine, la monotonia di tutti i giorni… mi annoiano, spengono quella fiamma che si ha dentro e così cerco di dedicarmi un po’ di tempo per sognare ad occhi aperti a volte davanti al mare… a volte succede con i colori a portata di mano… e li inizia il Gioco!

La pittura passione innata o frutto di scuole professionali che hanno migliorato, negli anni, la tecnica?

 Non ho mai seguito ne’ una scuola ne’ dei corsi, infatti non mi definisco una Pittrice ma mi sento meglio definendomi come una persona che “Ama Pasticciare con i Colori”!!! L’arte mi ha da sempre affascinato: cercare di comprendere il significato di un’opera e cosa l’artista ci vuole trasmettere e soprattutto perché… insomma capire la Persona, nel suo significato più ampio!

Cosa ti spinge verso i pennelli e i colori?

 Ci sono delle giornate grige in cui ho bisogno dei colori! Giornate in cui non puoi far altro che mollare tutto quello che stavi facendo, rendendoti conto che non potresti avere buoni esiti, e come dico sempre senti il bisogno di “di vedere cose belle”. Con “Cose Belle”, non per forza mi riferisco di dipinti straordinari ma, ciò che mi fa trovare nuovamente il sorriso, a volte si tratta semplicemente di un’onda!

Tecniche preferite?

 Tecniche preferite… più sono immediate e dirette e più fanno per me! Spesso dipingo con i pennelli ma adoro dipingere con le mani o anche con altri oggetti: pezzetti di legno, cartoncini … insomma fin dove la mia fantasia arriva e mi permette di creare l’effetto desiderato. Ultimamente sto dipingendo con la sabbia… straordinaria la corposità e i giochi di ombra che si riescono a dare al colore!

Un pennello tra le onde e le mani. Giulia Ramoni

I tuoi soggetti sono spesso legati al surf e alle onde. Soggetti sognati ed immaginati o esperienze e location reali rimaste nel cuore?

 La maggior parte delle volte si tratta di soggetti sognati ma è capitato anche di crare dei mix di luoghi ed esperienze rimaste nel cuore… spinta un po’ dalla nostalgia!

Hai mai pensato di esporre i tuoi quadri in una mostra?

 All’inizio no… non mi sono mai resa conto delle mie capacità e forse ancora non me ne rendo conto, come ripeto neanche mi sento a mio agio definendomi una pittrice, ma ultimamente ho notato che i miei dipinti piacciono… e ne sono contentissima e soddisfatta. Perciò chissà magari, ora che mi sono laureata avrò un po’ di tempo per dipingere nuovamente e magari metter su una piccola esposizione… chissà?!

Ci sono alcuni pittori della surf art a cui ti ispiri?

 No non credo… perché quando dipingo è un momento del tutto personale… mi piace a volte ricreare dei paesaggi idilliaci del surf quello si ma poi ognuno ci mette un po’ del suo!

Oltre alla pittura preferisci anche altre forme d′arte?

 Assolutamente si… mi affascina tutto ciò che di buono l’uomo riesce a creare… dalla scultura all’architettura dalla fotografia alla musica… all’ invezione di qualche oggetto stravagante o utile che sia, alla danza…

La creatività è?

 Ascoltere Noi stessi… lasciare al corpo la Libertà di esprimere ciò che arde dentro di Noi liberandosi anche se necessario di quei canoni imposti dalla società!

 

Intervista a cura di: Filippo Tocca

 

Un pennello tra le onde e le mani. Giulia Ramoni 

Un pennello tra le onde e le mani. Giulia Ramoni 

Un pennello tra le onde e le mani. Giulia Ramoni 

 


Commenti:

Sei già un utente registrato alla Community di Surf Culture? Effettua il login per commentare questo post.

Effettua il Login

Se non sei un utente registrato ISCRIVITI alla nostra Community.

SURFCULTURE DIGITAL MAGAZINE - VOLUME 18 Digital Magazine - Surf Culture - Vol.17 Digital Magazine - SurfCuture - Vol.16 Digital Magazine 15
Digital Magazine 14 Digital Magazine 13 Digital Magazine 12 Digital Magazine 11
Digital Magazine 10 Digital Magazine 9 Digital Magazine 8 Digital Magazine 7
Digital Magazine 6 Digital Magazine 5 Digital Magazine 4 Digital Magazine 3
Digital Magazine 2 Digital Magazine 1